CyberChallenge.IT

CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.
Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare. www.cyberchallenge.it

Le iscrizioni sono partite il 2 Novembre 2021 e chiuderanno il 14 Gennaio 2022. La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test online.

  • Il primo test si svolge il 29 Gennaio 2022 pomeriggio e serve per una prima selezione
  • Il secondo test si svolge il 2 Febbraio 2022 pomeriggio e serve per la formazione della squadra

La squadra sarà composta da 20 ragazzi che al termine del percorso di formazione si sfideranno in una competizione individuale a livello locale, dalla quale verranno scelti i componenti della squadra che parteciperà ad una competizione di tipo attacco e difesa contro tutte le altre sedi partecipanti.

CyberChallenge.IT @ UniCa

L'Università degli studi di Cagliari ha partecipato al programma CyberChallenge.IT nel 2019, il 2022 sarà dunque il quarto anno di partecipazione consecutiva.

Dal progetto CyberChallenge.IT è inoltre nata la squadra Srdnlen, composta da alcuni dei ragazzi che hanno partecipato, e che compete in gare di tipo CTF (Capture the flag) a livello internazionale.

L'edizione 2021 è stata quella che ha visto l'Università di Cagliari arrivare nel primo gradino del podio a livello nazionale.
Cyberchallenge 2021, stravince l’Università di Cagliari
CyberChallenge.IT, ecco il podio degli hacker etici italiani